Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Via Crucis: "Dalla terra alla Croce"

La rappresentazione della Via Crucis “Dalla terra alla croce” nasce nel 1991 per iniziativa della Pro Loco, che riesce a coinvolgere tutta la popolazione. Successivamente il gruppo viene integrato da compagnie teatrali amatoriali (“La Baudetta” di Villafranca e quindi “La Ciuenda” di Cunico”. La sacra rappresentazione parte alle 21,30 del Venerdì Santo dalla piazza del paese, con la rievocazione dell’ultima cena e prosegue lungo il percorso in salita che conduce alla chiesa parrocchiale, sul cui sagrato avviene l’epilogo di particolare suggestione. Una voce fuori campo narra le varie tappe.

La prima parte delle scene comprende inoltre l’arresto nell’orto del Getzemani; il processo davanti al Sinedrio; la disperazione di Giuda; il processo davanti a Ponzio Pilato; la condanna a morte di Gesù. Prosegue quindi con la seconda parte delle scene: Gesù deriso dai soldati; Gesù prende la croce; Gesù cade la prima volta; Gesù incontra sua madre; Gesù aiutato dal cireneo; Veronica asciuga il volto di Gesù; Gesù cade la seconda volta; l’incontro con le pie donne; Gesù cade la terza volta; Gesù viene spogliato delle vesti; Gesù inchiodato sulla croce; Gesù oltraggiato; Gesù dona sua madre a Giovanni e poi muore; la deposizione.

VIALE (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: