Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
donne anziane

Preparazione delle "cartellate"

L'esecutrice mescola farina di grano duro, olio e vino bianco, quindi inizia ad impastare, a "trembà la masse", con entrambe le mani, energicamente, utilizzando sia il palmo che il pugno e aggiungendo, di tanto in tanto, acqua o altra farina. Quindi, dopo aver lungamente impastato, ottenuta la giusta consistenza, stende la massa rendendola il più possibile sottile, e ricava, con l'aiuto della rotellina, tante strisce in cui lembi vengono chiusi su se stessi a tratti in modo da lasciare dei piccoli spazi; le strisce vengono avvolte ognuna su se stessa in modo da creare la forma di una rosa. Lascia, poi, asciugare le rose su un tavolo coperto da un canovaccio, quindi le frigge nell'olio bollente, le scola e, subito dopo le passa nel vino cotto, di fichi o di uva, bollente. Infine, le decora con cannella, zucchero al velo e piccoli confetti colorati. Si tratta di un dolce natalizio: le strisce di pasta ricordano il lenzuolo che copriva Gesù Bambino, mentre lo spazio lasciato vuoto lungo ogni striscia di pasta è la culla di Gesù.

Osservazioni
Le carteddate sono i dolci forse più rappresentativi del periodo delle festività natalizie. Sembra che siano state inventate in un convento di monache, in un’epoca imprecisata e il termine richiamerebbe l’operazione dell’ “incartare” la massa per creare una sorta di cestino. Esistono, in tutta la Puglia, delle varianti a seconda delle città, soprattutto per quanto riguarda la forma: quella “a rosetta” sembra essere particolarmente identificativa di Bari. Le donne anziane consigliavano di lasciar “riposare” le rosette per un giorno intero prima di friggerle. Un altro dolce caratteristico dello stesso periodo, i cazzuicchie, piccoli calzoni ripieni di ricotta o marmellata, si dice rappresenti il cuscino per la testa di Gesù.
Bari (BA), Italia Regionpuglia
Geolocalizzazione: