Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Musei Etnografici Italiani / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG

Museo Giovanni Battista Filippa

Il Museo Filippa, primo museo di titolarità civica istituito in Piemonte, trae origine nel 1836 dalla donazione delle collezioni di Giovanni Battista Filippa (1778-1838) a favore della Comunità di Rimella. Si tratta di una raccolta di libri, monete e oggetti vari di provenienza diversa, pazientemente messa insieme dall'eccezionale figura di Giovanni Battista Filippa, nel corso della sua avventurosa vita che lo aveva visto per lungo tempo lontano da Rimella. Emigrato in giovane età (dieci anni) nel Novarese, venne chiamato a prestare servizio militare nelle truppe napoleoniche (1807) con cui partecipò, fra l'altro, alla campagna di guerra in Spagna. Nel 1812 fu congedato per grave malattia e ritornò definitivamente nella "sua" Rimella. Alla sua morte, avvenuta nel 1838, la raccolta fu ancora incrementata grazie soprattutto all'interessamento del pittore Maurizio Antonini e del parroco Gaudenzio Cusa.

Scopo del "gabinetto di curiosità e cose rare"; come il Filippa stesso amava definire il piccolo museo che fu poi a lui intitolato, era quello di stimolare la curiosità e gli interessi degli abitanti di Rimella fornendo "un'idea della complessità e della varietà del mondo" Il materiale conservato è estremamente eterogeneo e insolito.

Informazione tratta da www.comune.rimella.vc.it

RIMELLA (VC), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: