Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Musei Etnografici Italiani / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG

Museo dell’'Emigrante

Recentemente inaugurato, il Museo dell'emigrante di Roasio ha lo scopo di raccogliere gli oggetti di cultura materiale e la memoria degli abitanti di questo piccolo paese che fin dal 1700 cercarono lavoro in tutto il mondo, soprattutto in Africa, ma anche in Nord America, Francia, Svizzera.

Il loro difficile e avventuroso cammino è ora documentato da 500 schede personali, fotografie, lettere, progetti di lavoro, che, in esposizione al museo, testimoniano le condizioni di vita disagiate, l'intraprendenza, l'operosità, la strenua volontà di miglioramento: si tratta certamente solo della prima fase del lavoro, visto che il fenomeno migratorio a Roasio ebbe dimensioni molto più ampie.

L'avvio della ricerca è stato spesso legato alla memoria individuale, al ricordo personale dei più anziani nel paese, che ha contribuito a focalizzare nomi e volti dimenticati, consentendo di intraprendere ricerche d'archivio, complicate dal fatto che nel tempo la decolonizzazione ha variato profondamente la carta geografica del continente africano.

Da segnalare l'allestimento di una tipica stanza dell'emigrante roasiano in Africa.

Informazione tratta da http://www.storia900bivc.it

ROASIO (VC), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione:
Vedi anche
Festa della mela