Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Arca del Gusto / Slow Food

Mischiglio

Il mischiglio è una farina realizzata, come suggerisce il nome, da un miscuglio di farine di cereali e legumi. In particolare è composto da ceci, orzo, semola di grano tenero e fave. Nel tempo si è arricchito anche di un quinto cereale: l’avena.
L’area di produzione è limitata a quattro comuni del Parco del Pollino: Calvera, Fardella, Teana e Chiaromonte. Tradizionalmente a Teana e a Fardella si produce mischiglio di farina di fave e farina di grano tenero tipo Carosella, una varietà antica e molto diffusa tra la Basilicata ed il Cilento, in Campania. A Chiaromonte, invece, si aggiungono farina di ceci e di orzo. In generale il colore del mischiglio è scuro e varia a seconda delle farine utilizzate e delle proporzioni.Con il mischiglio si producono, da tradizione, i raskatielli: una pasta fresca realizzata a mano che si ottiene “raschiando” velocemente con le dita piccoli pezzetti di pasta e dando loro una forma irregolare e appiattita.

Comune di Calvera, Fardella, Teana e Chiaromonte (PZ), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: