Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Militaria Sabaudia

La manifestazione, nata nel 2004, è una rassegna storica della tradizione militare e civile della città dall’anno Mille al Risorgimento. Vi partecipano numerosi gruppi storici che indossano costumi d’epoca e armi fedelmente ricostruite, rappresentativi delle varie epoche.

Alle ore 14.30 in piazza Statuto, nell’area dei portici di via Garibaldi angolo corso Palestro, i figuranti fanno rivivere momenti di vita quotidiana civile e militare del passato, con ambientazioni dell’epoca ed esibizioni di armate, nobili di varie casate, arcieri, popolani, ecc.

Successivamente i gruppi storici, accompagnati dalle fanfare, sfilano lungo via Garibaldi, tornando quindi nell’area pedonale di piazza Statuto, dove riprendono le dimostrazioni.

Nel corso della manifestazione vengono anche allestiti quadri viventi particolari, come quello degli appestati per ricordare le epidemie del Seicento.

TORINO (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: