Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

La Passione

La Passione di Roccasparvera è nata cinque anni fa grazie alla volontà di un gruppo di persone locali, della Pro Loco e del parroco. Per tutto il periodo della Quaresima una volta alla settimana ci si trova per organizzare l'evento. I figuranti sono una quarantina e i costumi vengono realizzati con materiale semplice e il modello segue la tradizione.

Le azioni che si susseguono sono le seguenti:

- primo atto: Gesù nell'orto del Getsemani;

- secondo atto: il Processo di Gesù nel Sinedrio;

- terzo atto: Gesù compare dinnanzi a Pilato;

- quarto atto: salita al Calvario e morte di Gesù;

- quinto atto: Deposizione e sepoltura di Gesù.

Cronologia: si parte da sotto la chiesa di sant'Antonio Abate, dove si svolge la scena dell'ultima cena degli Apostoli. All'inizio della scalinata in pietra, in corrispondenza del pezzetto di terra addossato alla chiesa detto "Murtariot", si svolge la scena dell'arresto di Gesù. Salendo ancora per la scalinata in pietra, il percorso conduce al piazzale della chiesa parrocchiale di sant'Antonio Abate dove, sul balcone del vecchio palazzo municipale, avviene la scena del Giudizio, con effetti di luci. Successivamente la manifestazione si trasferisce nella parte più vecchia del paese, a Porta Bolleris, ricavata da una grande roccia, e lì avviene la Morte di Cristo con la Crocefissione. Si prosegue nella zona della chiesetta della Madonna delle Grazie, distante dal paese, dove avviene il Sepolcro (cfr. Nicoletti, Guerrini, 2004-2005, pp. 10-11).

(CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: