Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Incontro provenzale di settembre

Il Roumiage de Settembre (incontro provenzale di settembre) è un antica festa che si svolge ogni anno nella località di Santa Lucia, l’evento è mutato negli anni a causa dello spopolamento della zona ma fa ancora parte delle feste attive che caratterizzano la zona provenzale italiana. L’evento ha inizio il venerdì che precede la prima domenica di settembre. In tale data a Santa Lucia giungono, dopo alcuni giorni di cammino, i vari rappresentanti delle comunità provenzali francesi, appena dopo il loro arrivo si da inizio alla cena di benvenuto degli ospiti, seguita dal concerto di musica provenzale.

Il giorno successivo (sabato) si svolge il convegno che ha come argomento la cultura provenzale e le sue evoluzioni nella storia, al termine, durante le ore serali si ascolta musica e si balla intorno al fueiassier (falò). Il momento più importante dell’intero periodo festivo è la domenica, caratterizzata da una lunga serie di avvenimenti legati alla cultura provenzale; la mattinata è scandita da due messe in lingua provenzale che segnano il momento di massima religiosità dell’intero fine settimana, mentre tra gli appuntamenti pomeridiani spicca il Court d’Amour, incontro di cultura, musica e danze che unisce i provenzali italiani con quelli francesi. La domenica sera, la festa si conclude con lo spettacolo teatrale. Alla manifestazione sono collegati anche alcuni avvenimenti culturali, come un concorso di letteratura provenzale e un dibattito su problemi dell’etnia provenzale (cfr. Bertone, 1998, pp. 49-50).

(CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: