Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Il Rollò di Caltanissetta

I maestri pasticceri di Caltanissetta sono portatori ed innovatori del saper fare tradizionale. Una ricca tradizione, fatta di ricette e sapori, che passa di mano in mano non soltanto all’interno della stessa famiglia, ma connota l’identità viva di ciascuna bottega. Si stringe così un patto di alleanza culturale all’interno delle imprese famigliari e della grande famiglia dei pasticceri della Real Maestranza, corporazione unita, nella città di Caltanissetta, a quella dei panificatori.

L’esempio più illustre di questa viva tradizione è il Rollò di Caltanissetta, dolce nisseno che nasce all’inizio del Novecento probabilmente dall’influenza della pasticceria svizzera giunta in Sicilia in quegli anni.

A differenza di altri dolci più antichi, non è legato ad una particolare ricorrenza e viene consumato tutto l’anno.

Il Rollò è un dolce a base di uova, zucchero, farina, cacao amaro, ricotta e con il cuore di pasta reale, un’esplosione di colori e profumi che si presenta a forma di tronchetto o a già fette circolari. A partire dagli ingredienti base poi, ogni pasticceria della città ha la sua personale interpretazione del dolce, rendendo Caltanissetta più che la città del Rollò, la città dei Rollò.

Nel tempo il Rollò è diventato a tal punto sinonimo identitario della città siciliana, tale da animare iniziative coinvolgenti come l’impresa della realizzazione del Rollò di 300 metri che ha avuto luogo, con un grande seguito e partecipazione da parte della stessa Comunità cittadina, nel 2002.

Caltanissetta (CL), Italia Regionsicilia
Geolocalizzazione: