Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Il Grido di Natale

La festa del Grido di Natale è attiva dal 2000, ed è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del comune di Valdieri.

La sera del 24 dicembre un attore denominato "mazziere", con il gruppo degli organizzatori della festa, si avvia per i quartieri del paese, detti "cantun", e di fronte ad ogni abitazione si ferma leggendo la seguente "cria":

"Alle ore dieci e mezza ci incamminiamo verso la chiesa tutti contenti, soddisfatti di andare a fare una devozione a Nostro Signore che sta per nascere in una capanna. Andiamo verso la chiesa, cantando e pregando le litanie di Natale, con dei regali da offrire a Nostro Signore, con il cuore contento di aver fatto una devozione come ai tempi di una volta."

Dalla casa escono gli altri personaggi, in costume, portando tra le mani o nei cesti delle offerte da dare al Bambinello. La gente pian piano si unisce, formando un gruppo processionale che percorre tutti i quartieri. Durante il percorso qualcuno si mette a raccontare delle storie antiche, sulla novena: si racconta così il Natale.

Giunti alla chiesa di San Martino si assiste alla funzione religiosa, e poi si torna a casa (cfr. Nicoletti, 2004-2005, p. 7).

(CN), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: