Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Regione Basilicata / Regione Basilicata – Patrimonio Cultura Basilicata
Categorie
Feste popolari

I RASKATIELLI DI FARDELLA - ALLA RISCOPERTA DEI PRODOTTI TIPICI TRA MUSICA, ARTE, SAPORI E SAPERI.

La localizzazione geografica è il Comune di Fardella.
Con Decreto del Ministero n.350/99 il ns piatto tipico è stato riconosciuto come Prodotto Tradizionale della Basilicata.
Gli elementi tangibili a supporto di detta conoscenza oltre all' evento Sagra che vede un afflusso turistico di oltre 5000 persone, è la presenza in loco del :
a)"Museo della Parola" realizzato all'interno dell'antico frantoio comunale situato nel centro storico Palazzo Donato risalente al 1800 con vincolo monumentale . Museo creato per avvicinare i visitatori alla vita e alla cultura rurale del Comune di Fardella, un museo virtuale, un museo itinerante, installazioni multimediali che raccontano al visitatore, attraverso materiale audiovisivo, storia, luoghi, lingua e tradizioni attraverso la parola di chi le ha vissute.
Il Museo ha elementi di unicit? sul territorio della regione Basilicata in quanto attraverso le più moderne tecniche multimediali si è cercato di recuperare non solo la tradizione rurale, ma anche la struttura della lingua dialettale che tende sempre più a scomparire.
Il Museo raccoglie informazioni su tutti gli aspetti della vita contadina ormai scomparsa, quali particolari attivit? di campagna, tecniche di filatura e tessitura, modo d' impiego di vecchi strumenti e macchine agricole, ricette e metodologie per prodotti alimentari, metodi di allevamento, antiche canzoni e filastrocche. Il tutto raccontato nella lingua dialettale cos? da recuperare in maniera permanente tutte le sfumature di una lingua destinata altrimenti alla scomparsa. E' stato realizzato apposito sito web dedicato a Fardella e le sue tradizioni www.paneeparole.it
b: "Parco Barbattavio" parco di circa 10 ettari di bosco con annesse strutture sportive e ricettive e numerosi sentieri naturali. L'evento proposto è giunto all XXXVII edizione. Il ns prodotto di recente è stato esposto al Padiglione Basilicata EXPO 2015.
Infatti la presenza di una semplice busta di pasta ha attirato verso il padiglione Basilicata numerosi concittadini emigrati negli anni 70 verso le citt? del Nord, i quali hanno espresso anche mezzo social network numerosi apprezzamenti e riconoscimenti.Questo prodotto diventato evento, nasce nella tradizione contadina di strati sociali non elevati come dimostra la presenza di farina di fave, un tempo meno pregiata di quella di grano, che veniva considerata come bene primario per ogni famiglia. E' curiosa l'inversione di tendenza: la farina di fave oggi è bene pregiato e ricercato.
Il nome "Raskatiell" ossia "graffiato" indica il gesto fisico compito dalle donne nella preparazione della pasta, noi possiamo augurarci che sia un appellativo-programma ossia "graffiante", possa cos? essere uno strumento che "graffi" in senso buono e scuota il senso di orgoglio e ravvivi una nuova piccola ma intensa economia.
Il centro storico di Fardella diventa palcoscenico di numerosi appuntamenti, tra laboratori, convegni, concerti, rappresentazioni teatrali, cabaret,giochi e ospiti di fama internazionale. Il comune di Fardella a seguito del Decreto di Riconoscimento come piatto tipico regionale, ha provveduto alla registrazione ed al riconoscimento di due marchi:
a) il marchio d'impresa relativo all'evento sagra " Sagra dei Raskatiell di Fardella";
b) il marchio collettivo d'impresa relativo alla produzione e commercializzazione del prodotto "Raskatiell di Fardella".
Si è provveduti inoltre alla segretezza della ricetta presso il Notaio.
Grazie alla sagra che puntulamente il 18 agosto di ogni anno si svolge con il coinvolgimento e una partecipazione totale di tutte le donne adulte del paese e di tutte quelle persone che annualmente rientrano nel loro paese di origine il Comune ha provveduto alla realizzazione di laboratori gastronomici, dedicati ad adulti, bambini, ragazzi e stranieri dove queste donne insegnano l'arte e la forma particolare ed originale dei "Raskatiell", preparare il sugo, impastare e lavorare a mano la pasta che poi verr? cotta e degustata di sera accompagnata da buona musica locale e tradizionale. Puntualmente ogni anno vi è la giornata dedicata al convegno "tavola rotonda", dove viene illustrata una corretta alimentazione che prevede come piatto principale della dieta alimentare la pasta e i cereali in genere.
Il clima di festa di tutte queste giornate di laboratori, convegni e sagra finale vedono la presenza di personaggi del mondo dello spettacolo al fine di promuovere il ns territorio.

Osservazioni
Tutto il paese è protagonista degli eventi. Le persone anziane, i bambini, i ragazzi, gruppi di guide turistiche del luogo e residenti stessi accompagnano i turisti per le vie del paese, alla visita del Museo della parola. Tutte le fasce di et? vivono gli eventi e assaporano e fanno assaporare i saperi e i sapori del luogo.
Fardella (Potenza), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: