Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Fiera di santa Caterina

La fiera autunnale di santa Caterina rappresenta da sempre uno degli appuntamenti più importanti della città termale, occasione non solo di scambi in ambito agricolo e commerciale, ma anche di incontro e di festa, con grande affluenza di gente proveniente dai comuni dell’Aquese, dell’Astigiano e del Cuneese.

La manifestazione, che dura dalla domenica al martedì, è incentrata sul mercato ambulante di ogni settore merceologico, con banchi collocati su tutta l’area di corso Bagni, piazza Italia, corso Dante, corso Cavour, via Marconi e via XX Settembre, oltre alle aree di corso Italia, piazza San Francesco e piazza Addolorata, limitatamente alla giornata di martedì in coincidenza con il mercato settimanale. In piazza Maggiorino Ferraris si svolge l’esposizione di attrezzi e macchine agricole; un tempo su quell’area vi era il foro boario, con la mostra mercato di animali da lavoro, da stalla e da cortile, che richiamava gli agricoltori da tutto il circondario.

Tradizionalmente in occasione della fiera, in piazza Allende viene allestito il luna-park, che contribuisce a creare l’atmosfera della festa: attorno alle giostre non mancano i classici banchi del torrone, dei dolciumi e dello zucchero filato.

ACQUI TERME (AL), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: