Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa patronale di santa Maura

Nei primi giorni di agosto il paese festeggia la patrona santa Maura con il tradizionale ballo a palchetto, il luna park in piazza 1° Maggio, il banco di beneficenza, tornei di bocce, scopa e pinnacola. Domenica nella chiesa parrocchiale della Natività di Santa Maria viene celebrata la messa solenne in onore della patrona.

I festeggiamenti si chiudono il martedì sera con lo spettacolo pirotecnico.

In passato in occasione della feste veniva fatto correre il carro. "Questo carro preceduto dalla banda musicale è tirato da cavalli; vi salgono sopra i giovani più baldi, quindi fra salti, e gesti proferendo insulti, bisticci e scherzi di parole offrono un rozzo trastullo” (Chiriotto, 1892, p. 59).

L’uso del carro “venne abbandonato verso la fine dell’Ottocento, forse in considerazione del fatto che, troppo spesso, i motti satirici colpivano in modo palese e offensivo coloro che ricoprivano cariche pubbliche e gli stessi privati cittadini” (Tamagnone, 1985, p. 276).

PIOBESI TORINESE (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: