Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa patronale di san Lorenzo

La festa patronale in onore di san Lorenzo sino al secondo dopoguerra richiamava “non solo gli abitanti dei paesi vicini, ma un gran numero di livornesi che abitavano lontano. La festa era allegra e bella; si ballava sotto la Tettoia al suono della banda del paese o di qualche altra orchestra e la gente si affollava fino a tarda ora o attorno al ballo per seguire le danze o nei caffè e var del paese. La festa raggiunse il suo massimo splendore attorno agli anni Cinquanta, quando un’attiva associazione sportiva organizzava oltre il ballo anche interessanti partite di calcio, tornei di bocce, corse ciclistiche prima con i dilettanti e poi con i veterani”

Attualmente i festeggiamenti patronali sono articolati in due fase. La domenica successiva al 10 agosto si svolgono le funzioni religiose in onore di san Lorenzo, con la celebrazione alle ore 18 della messa solenne, seguita dalla processione per le vie del paese. Quindi il ritrovo sotto la Tettoia comunale per l’apertivo e al cena.

I festeggiamenti riprendono dall’ultimo venerdì d’agosto al martedì successivo con stand gastronomico presso la Tettoia, serate danzanti, gare alle bocce, banco di beneficenza, manifestazioni sportive, mostre ed altre iniziative.

L’ultimo giorno è inoltre in programma lo spettacolo pirotecnico.

LIVORNO FERRARIS (VC), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: