Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa patronale di san Bernardino da Siena

La festa in onore del patrono san Bernardino da Siena è sempre stata esclusivamente religiosa. Don Francesco Cottino, parroco di Moncucco dal 1798 al 1840, così “descrive la festa di S. Bernardino: ‘Li 11 maggio principiasi la novena ad onor di S. Bernardino protettore [...]. Li 20 maggio festa di S. Bernardino, in rito doppio di prima classe coll'ottava secondo il praticato ab antiquo, si va processionalmente coll'intervento delle Compagnie, e del Corpo di Comunità alla Cappella propria a cantar la S. Messa portando la reliquia di S. Bernardino, e cantando l'inno Iste confessor, ritornasi dopo Messa alla parochiale cantando il Te Deum’ “ (Fassino).

La festa, che in passato prevedeva le messe e la processione, è da anni limitata alla sola celebrazione eucaristica nella cappella di san Bernardino, l’11 maggio, e nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, la domenica successiva, senza particolare solennità.

MONCUCCO TORINESE (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: