Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa patronale della Madonna del Carmine - Palio degli asini

Preceduta da una novena di preghiera, la domenica successiva al 16 luglio, viene solennizzata la Beata Vergine del Monte Carmelo, patrona del paese, con la celebrazione, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, di una messa solenne, accompagna dalla corale, seguita dalla processione per le vie del paese.

I festeggiamenti profani si svolgono dal venerdì precedente al lunedì successivo e comprendono serate con stand gastronomico e ballo.

La domenica, nel pomeriggio si svolge, dal 1974, il Palio delle Contrade o degli Asini, che coinvolge gli otto rioni del paese (San Giovanni, Castello, Ebrei, Cavaiago, Contrada Granda e Piazza, contrada Nuova, Vescovi e Pezza, Santuario); la manifestazione si apre con una sfilata in costume per le vie del paese, seguita dalla corsa degli asini, in rappresentanza dei rioni.

Nel 1987, in considerazione da un lato dell’espansione del paese verso ovest e dall’altro della mancanza di forze organizzative, i rioni sono ridotti a quattro: Castello, Cavaiago, Contrada Nuova, Vescovi e Pezza (ora Piazza e Villa).

Nel 1993 gli organizzatori, d’accordo con i rioni, decidono di svolgere la sfilata sviluppando un tema unico attraverso il quale i rioni possano misurarsi con la costruzione di carri allegorici e con la creazione di scenette per rappresentare l’argomento prescelto. Dal 1993 al 1997 i temi proposti sono “Grease”, le Olimpiadi, la rappresentazione di un film, di una canzone, di un cartone animato.

Nel 1998 è stata allestita una sfilata unica di carattere storico sull’investitura del ‘Feudum de Mayran cum suis pertinentiis’, chiesta dai conti Da Castello a Federico I nel luglio 1152 a Ulma, in Germania, e riconfermata da Enrico VI, figlio del Barbarossa, il 2 dicembre 1191.

Nel 1999 il Palio è limitato alla sola corsa, senza la sfilata.

Nel 2000 un gruppo di giovani organizza una serie di giochi popolari per bambini, che origina negli anni successivi il Trofeo dei Rioni, che comprendesse anche altre attività, quali gara di briscola, torneo di calciobalilla, gara di bocce, corsa a staffetta, giochi acquatici in strada.

Nel 2005 viene ripristinata la sfilata sotrica per le vie del paese, con la rappresentazione del fidanzamento del marchesino Alfonso Castiglioni con donna Letizia Barbavara. Anche negli anni successivi vengono scelti temi legati alle vicende dei nobili Castiglioni, signori del paese.

MARANO TICINO (NO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: