Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa patronale dell'Assunta

Nella frazione Barbaso in occasione della festa patronale dell’Assunta, il 15 agosto alle ore 11.45 nella chiesa di Santa Maria Assunta viene celebrata la messa solenne.

Nei giorni precedenti o seguenti ferragosto (in base a quando cade la domenica) sono in programma il tiro alla lepre meccanica, le gare alle bocce e a capot, la merenda sinoira con intrattenimento musicale e la cena dei borghigiani.

In epoca napoleonica in occasione della festa si svolgeva la corsa col carro: “la contabilità della cappellania, redatta dal parroco teol. Francesco Cottino, attesta ad esempio fra gli incassi del 1800-1801 ‘L. 26’ per ‘le corse del carro0, fra le uscite la ‘stampa delle coperte dei buoi’, ‘polvere e fusette’ per lo sparo dei mortaretti’ e le spese per i ‘suonatori’. […] Il registro della cappellania è l’unica fonte che documenta la presenza del carro cerimoniale. Negli anni successivi scomparirà dal registro contabile il riferimento alla corsa del carro e il teologo Cottino, considerato uno dei parroci più zelanti del suo tempo non ne accenna minimamente né nella ‘Relazione' del 1825 né in quella del 1837. Probabilmente nel corso della sua lunga e incisiva azione pastorale era riuscito a farla decadere” (Fassino, Grimaldi, 2006, pp. 153-154).

MONCUCCO TORINESE (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: