Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa e fiera di sant'Andrea

Sant’Andrea, titolare dell’antica chiesa parrocchiale di Castelnuovo, viene ricordato con la celebrazione di una messa in suo onore, l’ultima domenica di novembre.

Il giorno successivo si svolge la tradizionale fiera di sant’Andrea, con esposizione di merci varie nella vie e piazze centrali del paese e delle macchine agricole in piazza Italia.

La fiera “subì negli anni la sua evoluzione: fu spettacolo, folklore, colore paesano, schiamazzo, nello stesso tempo giornata di commercio, di esposizione, di svago. [Ora] non ci sono più in mostra quei bei puledri, con la coda intrecciata con il nastro tricolore; non c’è più la prova di forza di quel cavallo che trascinava un carro con le ruote bloccate e su cui salivano tutti quelli che volevano. Non c’è più quel pittoresco e rumoroso convegno di carri nel cortile della Ciocca e in altri cortili, ove i contadini mangiavano le provviste e i cavalli consumavano la pietanza contenuta in un sacchetto appeso al muso. Non c’è più quella esposizione di vitelli legati alle piante del viale, osservati e palpati da intenditori e mercanti con un caratteristico bastone ricurvo, fatto in casa per l’occorrenza. E non si vede più neppure il carro pieno di maialini, coperto con una rete, anch’essa fatta in casa, […] quell’omo grasso e nero che vendeva le castagne arrostite, […] l’albero della cuccagna […] sulla cui vetta oscillavano invitanti: un salame, una busta misteriosa, un pacco, un fiasco” (Gianasso, 1995, pp. 109-110).

Sul ballo a palchetto “si sfiatavano mezza dozzina di suonatori, a cui le signorine affidavano il paletò per essere più agili a ballare il valzer e la polca” (Gianasso, 1995, pp. 110).

Dal 1991 in concomitanza con la festa di sant’Andrea si svolge la fiera del tartufo. Domenica dal mattino in piazza Don Bosco vengono esposti i tartufi, presentati sia da trifolau che da commercianti, i vini e i prodotti tipici del territorio. Lungo via Roma sono invece presenti le bancarelle di prodotti alimentari, anche di altre regioni, e artigianali.

A mezzogiorno avviene la premiazione dei migliori esemplari e apre la sagra con gli stand delle pro loco della comunità collinare Alto Astigiano.

Nel pomeriggio sono in programma l’esibizione della banda musicale, majorettes e sbandieratori.

Tra le iniziative collaterali, il raduno di automezzi d’epoca.

CASTELNUOVO DON BOSCO (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: