Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa e fiera di san Carlo

La fiera di san Carlo venne istituita nel 1516 quale atto di liberalità a favore delle genti nicesi da parte di Guglielmo IX, Marchese del Monferrato. La fiera cade in concomitanza con la festa patronale di san Carlo, al quale la tradizione attribuisce il miracolo della lampada.

Oggi la fiera, in programma la prima domenica di ottobre, non è limitata al mercatone di generi merceologici diversi, con le bancarelle per le vie della città, ma è un evento più articolato, in ci si inserisce la giornata del tartufo e del cardo gobbo (prodotto tipico dell’orticoltura locale).

Durante la giornata avviene la distribuzione di bagna cauda, zabaione, farinata (belecauda) e la degustazione di vino Barbera. Nei ristoranti vengono proposto menù tradizionali e piatti preparati con il cardo gobbo di Nizza.

La domenica prossima al 4 novembre nella chiesa di San Giovanni Lanero alle ore 11 viene celebrata la messa solenne in dialetto nicese, con rievocazione del miracolo della lampada accaduto nel 1613 all’altare di san Carlo Borromeo.

Nel periodo della festa in piazza Garibaldi viene allestito il luna park.

NIZZA MONFERRATO (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: