Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa delle masche

La manifestazione, nata nel 2003, ha lo scopo di valorizzare la cultura popolare, attraverso il recupero di storie e leggende tramandate attraverso la memoria orale. È “un percorso notturno tra i boschi a caccia di streghe, tra duelli, sortilegi e tappe gastronomiche […], una serata dall’atmosfera magica, ricca di colpi di scena e capace di coinvolgere i partecipanti in una sorta di laboratorio teatrale a cielo aperto” (Ferrando, 2008).

La manifestazione inizia alle ore 17 con il mercatino di prodotti tipici e artigianali locali. Segue la cena presso un ristorante del paese, al termine della quale i figuranti invitano i partecipanti a dare inizio alla caccia alla masca nei boschi dei dintorni. Lungo il tragitto avvengono vari colpi di scena e attorno a mezzanotte, davanti alla chiesetta di San Carlo appaiono le streghe. Al ritorno nella piazza del paese, la manifestazione si conclude con la distribuzione di vin brulé.

CORTANDONE (AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione:
Vedi anche
La strenna
I Calderai