Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa della trebbiatura

Nel 1995 la Pro Loco, nell’ottica di incrementare l’offerta di manifestazioni anche al di fuori del classico Settembre cocconatese, organizza, la terza domenica di luglio, una nuova festa, che vuole far rivivere uno dei momenti più tradizionali e significativi della vita contadina, quello della trebbiatura.

Nel pomeriggio in piazza Giordano viene rievocata quest’attività attraverso una dimostrazione effettuata con una trebbia da montagna accoppiata a una locomobile, accompagnata da una merenda sinoira.

La festa viene ripresa tre anni dopo, nel 1998, anticipata alla seconda domenica di giugno, con l’intento di presentare una rievocazione della civiltà contadina della prima metà del Novecento, non limitata alla sola trebbiatura.

Dal mattino lungo via Roma e in piazza Statuto vengono ricostruiti ambienti e scene di vita rurale, quali l’alsia (il bucato), la cantina, l’aia con attrezzi e animali da cortile; inoltre i borghi del Palio allestiscono in via Roma, una fiera contadina, con bancarelle di prodotti tipici e oggetti artigianali.

A mezzogiorno, in via Roma, si svolge il pranzo della trebbiatura, a ricordo dei banchetti che si tenevano nelle cascine al termine del faticoso lavoro, a cui partecipavano tutti quelli che erano venuti ad aiutare e i macchinisti.

Nel pomeriggio in piazza Giordano avviene la dimostrazione della trebbiatura con trebbiatrice Orsi abbinata alla pressa e azionata da un trattore Landini a testa calda.

Nonostante l’accuratezza realizzativa, la manifestazione ottiene un modesto successo di pubblico e non viene più ripetuta.

(AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: