Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa della Natività di Maria

In piazza Dante sorge un pilone votivo intitolato alla Natività di Maria SS., costruito nel 1786. “La ‘Madonna della Piazza’ è considerata la patrona del rione e degli ambulanti del mercato. In un recente passato, erano loro che tutti gli anni, l’8 settembre, festa della Natività di Maria, o in qualche altro giorno dello stesso mese, ne organizzavano la festa, dedicata soprattutto ai bambini” (Mignozzetti, 2008, p. 57). In passato “l’8 settembre attorno al pilone si radunavano i bambini con distribuzione della merenda e lotteria” (“Il Corriere di Chieri”, 20/09/1986, p. 3).

Nel 1968 il programma della festa prevedeva il sabato sera la recita del rosario e il canto delle litanie, domenica alle ore 9 la messa con canto delle lodi, seguita dal concerto della banda cittadina e dalla distribuzione di dolci ai bambini; infine lunedì sera la messa per i defunti.

Nel 1986, secondo centenario di costruzione del pilone, la festa assunse particolare solennità: nel pomeriggio del 21 settembre vennero organizzati i giochi e la merenda per tutti i ragazzi chiedesi (presenti in oltre 300), mentre alla sera si svolsero le funzioni religiose comprendenti “alle ore 20.45 la recita del rosario e, alle 21.15, la messa concelebrata dal parroco del duomo, con Carrù, da don Burzio e da padre Garelli. Dalle 22, musica e danze sotto la tettoia del mercato” (“Il Corriere di Chieri”, 20/09/1986, p. 3).

CHIERI (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: