Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa della Madonna delle Grazie

Nel quartiere di Borgo Padova, sorto a metà degli anni Cinquanta, viene festeggiata la Madonna delle Grazie, cui è intitolato il pilone votivo ubicato all’inizio di strada Tetti Fasano. Il pilone venne inaugurato il 4 novembre 1956, con al mattino la “messa solenne, cantata dalla Schola Cantorum di S. Luigi. Nel pomeriggio, alle 16, benedizione, e nella serata illuminazione e fuochi artificiali” (“Il Chierese”, 3/11/1956). Da allora ogni anno è stata organizzo un momento di festa.

Nel 1958 la festa dopo le funzioni religiose al mattino e al pomeriggio, con l’intervento della banda, si concluse alla sera con i fuochi artificiali.

“La tradizione si è consolidata nel tempo e anche oggi, la settimana prima delle feste di Chieri, si continua a far festa attorno al pilone. E sempre organizzata dal Ernesto Tosatto che dal 2002 si avvale dal 2002 si avvale della collaborazione del Comitato Borgo Padova. Celebra la messa il parroco del Duomo. In concomitanza con la festa religiosa di anno in anno si sono moltiplicati intrattenimenti per grandi e piccini che attirano gente da Chieri e dai dintorni. Per alcuni anni è stato organizzato un Palio dei Borghi. L’ultima volta è stato vinto proprio dal Borgo Padova, e fu collocato come ricordo all’interno del pilone.

Nel 2006 si è celebrato il cinquantenario dell’edificazione con tre giorni di festa. Il momento clou è stata, il venerdì sera, la processione per le vie della borgata con la statua della Madonna” (Mignozzetti, 2008, pp. 231-232).

CHIERI (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: