Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa dell'Assunta

“Una delle feste più caratteristiche di Piorino è la festa dell’Assunta (15 agosto), eletta dagli agricoltori come loro patrona.

Quel giorno, dopo messa grande, vedeva il ripetersi di una tradizione, cui un tempo aveva una più vasta diffusione nella provincia, in giorni diversi dell’anno, la corsa del carro (fè cùre ‘r chèr). Verso le undici del mattino sul sagrato della chiesa, dove nel frattempo si erano andati radunando i competitori, si trovava il carro, risalente al 1700, tutto scolpito; era trainato dalla più bella coppia di buoi del paese, addobbati con coperte ricamate. Sul carro vi era anche la bandiera infissa, bandiera che di portava anche nelle processioni. Su di essa saliva il giovane vincitore dell’anno prima, addobbato con una fascia ricamata e con un nuovo cappello. Infatti il momento tanto atteso era l’offerta del cappello (l’incant dèr capèl). Intanto il banditore andava davanti al carro e con squilli di tromba attirava l’attenzione del pubblico, il quale faceva subito silenzio per ascoltare. […] Cominciava allora la competizione vera e propria per conquistare il cappello; a misura che s’accresceva l’offerta, saliva l’offerente sul carro, riceveva le insegne, giocava di rime improvvise (ij stranot), erano prese di mira le autorità, le ragazze e ragazzi da marito, fatti politici, ecc. Lasciava man mano il posto a chi aumentasse ancora l’offerta ed intanto il carro si spostava la piazza e le vie circostanti seguito dalla folla. Il fortunato, l’ultimo maggior offerente, assumeva il dominio del carro. Un tempo esso, fra schiere di popolo festante, era lanciato di corsa sui ciottolosi delle strade (fè cure ‘r chèr); intanto il vincitore, fra l’uno e l’altro sobbalzo, si dava ad ardui acrobatismi ed a galanti frecciate di stranòt. A lui spettava guidare nell’anno successivo il carro per la festa dell’Assunta” (De Pizzol, 1981, pp. 126-127).

Chi si aggiudicava il cappello “era invitato a pranzo dai rettori (massè) della festa. Il pomeriggio, la statua dell’Assunta veniva solennemente portata in processione, spalle, da robusti portatori” (De Pizzol, 1981, p. 131).

POIRINO (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: