Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Festa campestre di san Pietro in Vincoli

La chiesa di S. Pietro in Vincoli, costruita nel 1709, sui resti di una preesistente chiesa, è stato oggetto di pellegrinaggi e devozione popolare fino a metà Novecento. Oggi si celebrano annualmente una festa la prima domenica di agosto.

Al mattino viene officiata la messa, quindi nel pomeriggio avviene la recita del rosario. Al termine le panche vengono portate sul piazzale antistante la chiesa, disponendole a circolo, a disposizione delle persone che partecipano all’incanto. Il battitore sale su un carro agricolo e grida il prezzo di partenza, stabilito da due rappresentanti del consiglio parrocchiale. L’asta è intervallata dallo scambio di battute scherzose fra il battitore e il pubblico e dalla distribuzione della merenda.

Da alcuni anni per gli oggetti di valore si svolge una lotteria a parte, al fine di ricavare una somma maggiore. Il ricavato è destinato ai lavori di manutenzione e restauro della chiesa.

(AT), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: