Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Cocciar le uova

Cocciar le uova è un gioco tipico del Veneto (dove era arrivato dai naviganti veneziani che si recavano in Arabia), che è stato portato in Piemonte dagli sfollati del Polesine, dopo l’alluvione del 1951. A Rivoli la manifestazione si svolge ininterrottamente dal 1952, la mattina del giorno di Pasqua, e richiama numerosi polesani da tutto il nord ovest d’Italia. Costituisce un forte momento di aggregazione e di identità regionale.

Per il gioco, in piazza Martiri della Libertà vengono predisposte cinquemila uova decorate e si formano squadre di 10-12 persone. “Ciascuno ha un uovo in mano: dopo aver deposto le uova a terra, si fa la conta. Il primo giocatore prende il primo uovo della fila e lo batte sul secondo e via di seguito cercando di mantenere intatto il proprio. Chi resta con l’uovo intatto vince e continua a battere sulle altre uova. All’iniziativa è tradizione che i genitori e i nonni accompagnino i bambini per far sì che la tradizione non vada perduta” (Priante, 2008).

RIVOLI (TO), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: