Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: Atlante delle Feste Popolari del Piemonte / Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – UniSG
Categorie
Feste popolari

Carnevale

Nei festeggiamenti carnevaleschi le maschere rappresentative della città, Biciolan o Bicciolino (caratterizzazione del medio borghese, colto ma semplice e modesto) e la Bela Majin, sono accompagnate dalle maschere rionali e di alcune istituzioni: ‘l Mulinè e la Mulinera (rione Aravecchia), Il Conte e la Contessa di San Giorgio (rione Belluria), Il Sindaco e la Sindachessa (rione Billiemme), Gioevi e Majòt (rione Cappuccini), il Conte e la Contessa di Santa Chiara (rione Porta Milano), ‘l Peru e la Rusin (rione Canadà), ‘l Lavandé e la Lavanderia (rione Cervetto), Il Conte Federico e la Contessa Rosina (rione Brut Fond), il Barone e la Baronessa De Fuponis (viale Garibaldi), l’Ingleis e l’Inglesina (rione Porta Torino), il Re e la Regina del Carnevale (rione Isola), ‘l Varsleri e la Varsleisa (gruppo giovanile Ariston), la Mondina e ‘l Barleté (circolo Nuovo Piemonte), il Bambino e la Bambola (Acacie).

“Tutte le maschere, in occasione del Carnevale, partecipano ai due corsi. Questi, sospesi nel 1960, furono ripristinati nel 1975. […] I singoli rioni preparano, inoltre, nelle rispettive piazze, le caratteristiche fagiolate, cioè fagioli cotti, qui, con cipolla, salsa di pomodoro, testina, cotenne di maiale e cotechini” (Gallo Pecca, 1987, p. 525).

VERCELLI (VC), Italia Regionpiemonte
Geolocalizzazione: