Questo sito utilizza cookie tecnici per il tracciamento anonimo degli accessi. Utilizzando i servizi di questo sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni
Torna alla ricerca

Fonte: ICPI - Progetto Basilicata e varie / MiC – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione ICCD
Categorie
Locali storici
Autori:
Susanna Camerlengo
Media

Antica Macelleria Cappiello

Via delle Beccherie, in pieno centro storico a Matera, deve il suo nome alle numerose macellerie affacciate anticamente sulla strada. L’ultima ancora attiva appartiene alla famiglia Cappiello dal 1910, quando Francesco rilevò l’ attività di suo cognato. L’edificio in cui è collocata appartiene alla famiglia Santoro, ed è stato costruito nel XIX secolo ospitando fin dall’inizio la macelleria al piano terra. Dell’impianto originario sono ancora visibili le voltine in pietra sul soffitto, mentre gli arredi e le attrezzature sono state completamente rinnovate con l’ultimo restauro del 2006. Nel 1991 venne invece spostato l’ingresso nella posizione attuale (meno esposta al traffico veicolare che un tempo caratterizzava la via). Le pareti della macelleria sono arricchite dalle foto storiche della famiglia, tra cui quelle di Pietro (che nel secondo dopoguerra ereditò la macelleria da suo padre) in veste di Cavaliere della Bruna durante la festa patronale, o da ragazzo a lavoro tra carni e coltelli. Come lui, anche suo figlio Francesco, oggi titolare (nonché Cavaliere della Bruna), è cresciuto nell’attività di famiglia, di cui si occupa fin dal 1972. Tra carni locali di prima qualità, prodotti tradizionali come salsiccia lucanica tagliata a coltello, cazzomarro e gnummaridd’, i Cappiello continuano l’antica tradizione guardando al futuro. Nel 2020 il figlio Pietro, quarta generazione, espande l’attività aprendo una seconda sede in Via della Croce, appena fuori dal centro storico. Anch’egli è oggi papà del piccolo Francesco, ed in questo tramando di nomi e saperi continua la tradizione di una delle macellerie più famose della città.

Osservazioni
Su Via delle Beccherie si ricordano storicamente almeno 12 macellerie, di cui la Cappiello è l’unica superstite. Passeggiando oggi tra le moderne botteghe incastonate in antiche architravi, è ancora possibile scorgere una o più insegne d’altri tempi, scolpite nella pietra. Oltre alla carne fresca, molte beccherie offrivano anche i cartocci di carne arrostita, acquistata solitamente dagli uomini che si recavano poi nei ciddari per condividerla con i compagni di bevute. E anche dai Cappiello si trovava un tempo il camino per l’arrosto, laddove oggi ha posto la moderna cella frigorifera. La macelleria è apparsa recentemente nella seconda puntata della stagione 2021 dello sceneggiato RAI "Imma Tataranni". Nota interessante: Pietro Cappiello partecipò come comparsa nel film "La Lupa" girato a Matera nel 1952, ma rifiutò di proseguire la carriera attoriale per non abbandonare l’attività di famiglia.
Matera (MT), Italia Regionbasilicata
Geolocalizzazione: